Scaricare Canva

Canva

CategorÍa Apps
Canva - Le ultime applicazioni e Giochi

Canva è lo strumento perfetto per chi non ha grandi competenze a livello grafico ma vuole produrre pubblicazioni di buon livello. Si tratta infatti di un tool semplice da utilizzare, con tanti contenuti per personalizzare i prodotti e migliaia di modelli gratuiti da utilizzare.

La versione gratuita è già piuttosto completa, ma esiste anche la possibilità di acquistare un abbonamento mensile per chi ha bisogno di più modelli o più spazio di archiviazione.

Cosa si può fare con Canva?

  • Post per social network: che sia per Facebook, Twitter, Pinterest o Instagram, con Canva riusciremo a produrre dei post d’effetto anche senza essere dei professionisti del disegno creativo.
  • Documenti: Presentazioni, carte intestate, curriculum vita, lettere. Perché accontentarsi di un normale editor di testo?
  • Blog e eBook: Tante, tantissime copertine per blog, ebook, CD, sfondi e molto altro…
  • Risorse marketing: Troviamo qui tutto ciò che riguarda l’immagine aziendale. Flyers, pieghevoli, biglietti da visita, buoni regalo, etichette, brochure oltre a loghi, presentazioni e pagine web.
  • Copertine: Icone, copertine e banner per tutti i social media
  • Eventi: con Canva è facile e divertente personalizzare anche inviti, biglietti o cartoline
  • Banner e pubblicità: perfetti per creare i banner pubblicitari da pubblicare su blog, siti e social network.

Come si usa Canva?

Esiste la versione web e la relativa applicazione per dispositivi mobili. Bisogna scaricarla, e se non l’avete ancora fatto potete trovarla qui [LINK], e accedere creando un account. La registrazione come dicevamo è gratuita e si può accedere con Facebook, Google oppure l’indirizzo email.

Una volta registrati ci troviamo davanti un intuitivo menù ad icone che rappresentano le categorie di pubblicazioni: invito, collage di foto, biglietto da visita, etichetta, curriculum, storia di Instagram, copertina di Facebook e tanti altri. Scorrendo quindi verso il basso troviamo una selezione dei modelli più utilizzati. Toccando invece il bottone nero con il segno più abbiamo la possibilità di creare il nostro modello a partire da dimensioni standard.

Una volta scelto il modello che più ci piace tra quelli relativi alla categoria che ci interessa, passiamo a personalizzarlo. Come potete vedere, molti modelli sono gratuiti ma altri sono a pagamento.

Strumenti e modelli

Una volta selezionato e aperto il template, Canva ci mette a disposizione una gran quantità di strumenti completamente gratuiti per la personalizzazione del nostro layout. Basta toccare quindi in qualunque punto del progetto per iniziare.

Per prima cosa possiamo modificare la paletta dei colori del template, per adattarla ai nostri colori aziendali. Allo stesso modo, possiamo sostituire le immagini e modificare i testi. Inoltre, toccando il bottone con il segno più andiamo ad aggiungere elementi al nostro template. Possiamo aggiungere testo, immagini, illustrazioni, modelli e pagine.

Testo: possiamo scegliere tra i moltissimi esempi di testo predefiniti oppure crearne uno nuovo. Sicuramente troveremo il font adatto alle nostre esigenze tra quelli previsti da Canva.

Immagini: Canva ci propone una libreria di immagini gratuite tra cui attingere, oppure possiamo scattare una foto o scegliere tra le immagini presenti nella galleria del telefono.

Illustrazioni: all’interno di questa sezione troviamo le forme, le illustrazioni, le cornici (elementi decorativi per incastonare le immagini nella pubblicazione), le linee (separatori, bordi e decorazioni) e icone.

Modelli: tutti i layout e i template

Pagine: per creare pubblicazioni di più pagine.

Ritroviamo i nostri lavori nella sezione Progetti, a cui accediamo toccando l’icona in basso a sinistra dello schermo. Ora che il nostro progetto è terminato possiamo scaricarlo, condividerlo tramite un link, pubblicarlo oppure salvarlo. Troviamo tutte queste opzioni nella fascia superiore della schermata del progetto stesso.

Anche se Canva non si può definire una applicazione di design professionale, bisogna ammettere che presenta comunque delle caratteristiche molto interessanti e utilizzarla risulta decisamente gradevole.

Annuncio
Video
Scrivi il tuo commento
       

Valutaci

       

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *