Scaricare Drops

Avete la passione per le lingue straniere e vi piacerebbe poterle imparare tutte ma non ne avete il tempo? Allora Drops è l’app che fa per voi. Questa applicazione trasforma lo studio di una lingua straniera in un gioco. Con sessioni di soli 5 minuti giornalieri e un metodo didattico innovativo, Drops promette di insegnarci fino a 32 lingue diverse. Oltre alle classiche – italiano, francese, tedesco, inglese, spagnolo – troviamo arabo, danese, tailandese, norvegese, polacco, russo, vietnamita e tanti alti… inoltre recentemente sono stati introdotti anche i dialetti come per esempio il cinese mandarino. Se ci interessano lingue più esotiche come l’hindi, il cinese, il giapponese, coreano esistono anche corsi basici per imparare alfabeti differenti dal nostro.

Imparare una lingua straniera in soli 5 minuti al giorno. Possibile? Sembra incredibile ma è proprio questo l’obiettivo di Drops. La filosofia che sta alla base di questa applicazione è piuttosto semplice: imparare attraverso il gioco. Durante il gioco, infatti, la nostra mente è più predisposta ad apprendere e memorizzare.

Approfondiamo insieme il metodo di studio. Drops si concentra sulle parole, non sulla grammatica o sulla costruzione delle frasi. La versione gratuita dell’applicazione offre 1700 parole suddivise in 99 topics: parole fondamentali, cibo, natura e animali, moda e abbigliamento, scienza e conoscenza, sport e fitness, ecc ecc… Comprando la versione premium, oltre a scomparire le pubblicità in app che altrimenti interrompono la sessione, avremo accesso a molti più contenuti, giochi e un tempo illimitato di utilizzo.

Perché solo 5 minuti al giorno? Si tratta di sviluppare un’abitudine all’apprendimento grazie a micro lezioni in cui il livello di concentrazione è massimo. E’ molto più utile applicarsi per pochi minuti ogni giorno piuttosto che per un’ora in modo discontinuo. L’applicazione costante del metodo, anche se per solo 5 minuti al giorno, porta a grandi risultati, secondo gli sviluppatori di Drops.

Vediamo come funziona il metodo Drops. Durante 5 minuti ci vengono proposti degli abbinamenti parola-immagine che ci aiutano a memorizzare le parole inerenti al topic prescelto, e una serie di giochi per allenarci e valutare il nostro livello di apprendimento. Si tratta di un metodo completamente visuale e diretto, potenziato da elementi grafici e una pronuncia molto chiara. Al termine dei 5 minuti il gioco si interrompe e bisogna attendere un tempo stabilito (10 ore) per poter giocare altri 5 minuti. Le parole imparate durante la sessione del giorno sono disponibili per un ripasso, nell’apposita area del menù.

Man mano che completiamo nuovi topics, avanziamo nell’apprendimento e cambiamo di livello, da Nuovo Arrivato a Principiante a Turista per arrivare a Comunicatore in base al numero di parole che riusciamo a padroneggiare.

In Drops viene premiata la costanza, quindi giocare tutti i giorni senza saltarne nemmeno uno porta a vincere dei premi speciali ogni settimana.

A chi si rivolge questa app? Questa app è stimolante, perfetta per chi è mosso dalla curiosità di conoscere una nuova lingua ma senza dover tornare sui banchi di scuola. Anche i colori accesi e le grafiche essenziali sono parte del successo di questa applicazione. Nel 2018 è stata annoverata tra le Google’s Best App.

Ovviamente utilizzare Drops non sostituisce un corso professionale di lingue: con Drops non impareremo la grammatica, la sintassi o a parlare correttamente e fluentemente il coreano, ad esempio. Però, potremo comprendere le conversazioni intorno a noi grazie all’ampio dizionario imparato giocando e ci risulterà più semplice approfondire la grammatica avendo già la padronanza di 1700 parole!

L’approccio è leggero ed immediato, e forse proprio qui sta la sua efficacia. Avete voglia di provare una lingua orientale? Oppure questa è la volta buona con l’inglese? dopo aver scaricato e installato l’applicazione, lasciatevi guidare dalla voglia di imparare!

Scaricare Drops

Drops

Categoria Apps
Video
Scrivi il tuo messaggio

Valutaci

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *