Scaricare Facebook Messenger

Facebook Messenger

CategorÍa Apps
Facebook Messenger - Le ultime applicazioni e Giochi

Messenger, il famoso servizio di messaggeria istantanea, ha superato abbondantemente il miliardo di utenti attivi, secondo solo a Whatsapp. Nasce nel 2008 come parte di Facebook, con il nome di Facebook Chat, e nel 2011 viene rilasciata l’applicazione stand-alone sia per iOs che per Android. Anche chi non ha un profilo Facebook, da quel momento, ha potuto utilizzare Messenger sul proprio cellulare! Un enorme passo avanti per quella che era inizialmente solo una funzionalità aggiuntiva del social network. Dal 2011 in poi sono state aggiunte molte funzionalità interessanti all’applicazione, per renderla sempre più interessante e accattivante.

Attenzione a non sottovalutare la portata di questa applicazione. Chi pensa che Messenger sia solo una delle tante applicazioni di messaggistica istantanea online forse non ha mai provato ad esplorare le sue molte potenzialità.

Scopriamo insieme cosa possiamo fare con Messenger

  • Chiamare e videochiamare gratuitamente, utilizzando traffico dati, in tutto il mondo.
  • Inviare e ricevere messaggi di testo. Avete notato che nell’angolo in basso a destra del baloon dei nostri interlocutori compare un pulsante con emoticon? Serve per mettere un “like” o una “faccina” al post.
  • Inviare e ricevere foto, brevi video, messaggi audio, GIF.
  • Creare gruppi di conversazione e playlist di Spotify condivise. Alla base di ogni social network c’è la necessità di condividere emozioni ed esperienze. La collaborazione con Spotify permette di condividere anche le canzoni favorite!
  • Interagire con Bots
  • Chiamare un taxi con Uber o Lyft. Proprio grazie all’integrazione di questi servizi utili Messenger acquista sempre più il gradimento del pubblico.
  • Inviare denaro in modo sicuro. E’ sufficiente aver registrato una carta di credito su Facebook per poter inviare denaro ai nostri contatti.
  • Giocare a videogiochi online.

Se utilizziamo frequentemente Messenger, sappiamo che si tratta di un’applicazione che permette un’elevata personalizzazione. In realtà su Messenger possiamo personalizzare praticamente tutto, persino la grandezza delle emoticon! Rispetto alle altre applicazioni di messaggistica istantanea è sicuramente quella che lascia più spazio agli aspetti frivoli, come per esempio gli effetti grafici che si sovrappongono alla fotocamera durante le videochiamate. Anche qui, come ormai in tutte le piattaforme sociali è possibile inserire immagini di profilo temporanee.

Alcune funzionalità sono davvero molto utili nella gestione quotidiana delle comunicazioni. Se tra i molti contatti che abbiamo ce ne sono alcuni che ci interessa tenere a portata di mano, possiamo creare nel nostro menu principale un pin della conversazione (Chat Heads), così sarà più semplice ritrovarla senza necessità di dover aprire l’intera applicazione! E se una conversazione, magari una chat di gruppo, diventa troppo attiva è possibile mettere a tacere le notifiche senza di fatto dover abbandonare la chat.  

Sapete come funzionano i ChatBot? Sicuramente tutti quanti abbiamo interagito con un Bot, e magari senza nemmeno rendercene conto. Messenger è l’applicazione capofila per l’utilizzo di ChatBot, e iniziare una conversazione con un Bot è veramente semplicissimo. All’aprire Messenger, nel menù in basso, troviamo tre bottoni: quello a sinistra a forma di fumetto rappresenta le conversazioni attive, quello in mezzo i contatti che in questo momento sono online, mentre quello a destra a forma di bussola ci permette di accedere ai Bot e alla sezione Giochi. Sono moltissime le aziende che costruiscono la propria immagine attraverso questa presenza online costante e divertente, basta scegliere dall’elenco, organizzato in base alle categorie merceologiche, e iniziare ad interagire. Notizie, consigli, prodotti… e’ possibile addirittura acquistare direttamente e fare ordini in tempo reale.

Esiste anche la versione web (www.messenger.com), molto utile per chi gestisce più conversazioni contemporaneamente. Il modo migliore per scoprire tutte le funzionalità e i trucchi di Messenger è sicuramente scaricare l’applicazione e iniziare ad esplorarla.

Provare per credere. Anche chi inizialmente preferiva altre piattaforme di messaggistica istantanea finirà per apprezzare le sfaccettature di Messenger.

Annuncio
Video
Correlati per sviluppatore
Scrivi il tuo commento
       

Valutaci

       

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *