Scaricare Facebook

Facebook, il principe dei Social Network

Chi non conosce Facebook, il più diffuso e utilizzato social network di tutti i tempi? Entrare nella più grande piattaforma sociale è semplicissimo. Basta scaricare la nota applicazione e al momento della registrazione ci vengono chiesti solamente nome, cognome, data di nascita e un indirizzo di posta elettronica. Con questi pochi, ma fondamentali, dati entriamo nella più popolosa piazza virtuale di internet. Il numero di utenti attivi di questa applicazione infatti supera i due miliardi in tutto il mondo.

Come si usa Facebook?

Dagli utenti privati Facebook viene utilizzato principalmente come mezzo per mantenersi in contatto con amici, conoscenti, familiari e persone sconosciute con interessi in comune. Ora che ci siamo registrati sulla piattaforma possiamo infatti cercare altre persone tramite il loro nome o nome utente e stringere amicizia con loro. Possiamo iscriverci a gruppi d’interesse, seguire pagine legate ai nostri hobby, marche preferite, musicisti, artisti, sport, notizie…

Per chi si avvicina per la prima volta a questa applicazione, vediamo quali sono le sue principali funzioni:

  • Ricercare vecchi amici o conoscenti, compagni di scuola o vicini di casa semplicemente digitando il loro nome nella barra di ricerca
  • Condividere foto, link e video con amici e non (a seconda delle impostazioni della privacy)
  • Condividere la quotidianità tramite gli stati personali
  • Rimanere in contatto e interagire con gruppi di interesse comune
  • Attingere ad informazioni sempre più aggiornate e rilevanti per l’utente

Abbiamo detto che la prima finalità di questa applicazione è permettere le connessioni sociali. Infatti, ognuno può interagire con le pubblicazioni dei propri amici con un commento, una condivisione oppure un “like”. Grazie alle condivisioni degli utenti un contenuto pubblicato su Facebook può fare il giro del mondo in pochissimo tempo e diventare virale! Creare un post è estremamente semplice e l’interfaccia intuitiva che Facebook presenta ci permette di condividere con i nostri amici foto, video, testi e contenuti multimediali attraverso la nostra bacheca, il “muro”. 

Facebook è tanto diffuso a livello privato quanto professionale. Oltre ai profili personali infatti è possibile creare e gestire fanpage e gruppi d’interesse. A livello professionale Facebook è utilizzato come piattaforma pubblicitaria. Creando e gestendo pagine business è possibile raggiungere un pubblico molto vasto. Le campagne pubblicitarie che si sviluppano su Facebook attingono alle informazioni da noi fornite al momento della registrazione e, grazie agli algoritmi che le analizzano, anche alle nostre preferenze di navigazione. Facebook infatti è in grado di ricordare le pagine che abbiamo visitato e i post con cui abbiamo interagito per proporci le pubblicità più rilevanti per noi. 

Indubbiamente l’aspetto più controverso di questa applicazione è proprio legato alla privacy e alla protezione dei dati personali. Non solo per il rischio tutt’altro che remoto di un furto di identità, ma anche per le condivisioni di informazioni personali volontariamente pubblicate. Sono molti gli utenti che rinunciano volentieri alla privacy e alle più comuni regole di protezione dei dati sensibili per avere in cambio maggior visibilità e popolarità virtuale. Il rischio in questo caso è perdere il controllo di informazioni e di contenuti di carattere privato ed è difficile prevederne le conseguenze.

Come tutti i mezzi di comunicazione online, Facebook può diventare pericoloso nel momento in cui la vita sociale virtuale soppianta la vita reale. Si può arrivare anche a parlare di veri e propri stati di dipendenza, nel momento in cui la presenza online sostituisce le relazioni sociali “tradizionali”.

Detto questo, e facendo sempre molta attenzione ai contenuti privati che andiamo a condividere soprattutto quando coinvolgono minori, entrare nel mondo di Facebook significa poter allargare i propri confini e raggiungere ogni angolo del mondo grazie ad una connessione internet e ad una applicazione.

Scaricare Facebook

Facebook

Categoria Apps
Video
Correlato dallo sviluppatore
Scrivi il tuo messaggio

Valutaci

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *