Scaricare Instagram

Instagram

CategorÍa Apps
Instagram - Le ultime applicazioni e Giochi

Instagram non ha bisogno di presentazioni. E’ la social app che ci permette di condividere la nostra vita tramite immagini.

Per comprendere la portata di questa piattaforma basta pensare che le foto condivise quotidianamente sono tantissime, per la precisione stiamo parlando di più di 50 milioni di foto caricate ogni giorno! Instagram è diventato un vero e proprio mezzo di comunicazione attraverso cui passano le ultime tendenze sociali. Grazie ad Instagram, per esempio, abbiamo imparato a farci i Selfie e a fotografare ogni singolo dettaglio della nostra quotidianità, che sia interessante oppure no. All’interno di Instagram nascono e crescono gli Influencer e l’Influencer Marketing: persone che, grazie alla loro capacità di influenzare l’opinione pubblica, diventano parte delle azioni di marketing.

Tutti conoscono Instagram, e praticamente tutti hanno un account su questa piattaforma. Ma sappiamo effettivamente di cosa si tratta e come utilizzarla? Muoviamo insieme i primi passi nel mondo di Instagram:

  • Scarichiamo l’applicazione, nel caso ancora non ce l’avessimo, e registriamoci. Instagram fa parte del gruppo Facebook dal 2012 e possiamo utilizzare l’account Facebook per registrarci. Ci saranno da passare i classici controlli di sicurezza con il numero di telefono o l’email e a questo punto siamo pronti per iniziare.
  • Ricerchiamo i contatti dal profilo di Facebook o dalla rubrica dei contatti del dispositivo mobile. Non è un passaggio obbligatorio, ma vivamente consigliato se vogliamo iniziare ad avere una base di amicizie con cui interagire. L’applicazione stessa, inoltre, si preoccupa di consigliare (come del resto succede anche su Facebook) i profili che ci potrebbero interessare.
  • Modificare e condividere le foto. Come? Semplicissimo. Basta selezionare l’icona a forma di macchina fotografica, scegliere una foto esistente o farne una nuova, applicare filtri, sticker, decorazioni o cornici in base al nostro gusto e decidere con chi condividerla. Se vogliamo che appaia nella sezione delle Storie oppure a tutti i nostri Follower oppure ancora a delle persone specifiche.
  • Inviare e condividere video, in modo completamente analogo.
  • Taggare altre persone, sempre che abbiano un account Instagram
  • Vedere e interagire con le foto e i video condivisi dagli altri utenti.

Concentriamoci sull’app di Instagram (esiste anche la versione web). Le icone sono estremamente intuitive e l’utilizzo è molto semplice. Inutile descrivere uno per uno i diversi bottoni quando è molto più divertente esplorarli e scoprirne le tante potenzialità.

Vediamo i punti di forza di Instagram

  • Oltre 40 filtri da applicare alle foto, e si possono impostare dei filtri preferiti per facilitare la scelta al momento di modificare le immagini
  • Possibilità di inviare messaggi privati ai propri contatti grazie all’icona a forma di areoplanino di carta nella barra superiore. Questa funzionalità non è presente nella versione da Pc.
  • Possibilità di collegare gli account degli altri social network (Facebook, Twitter…)
  • Consultare la cronologia dei “like”. Instagram infatti salva le nostre interazioni più recenti, per aiutarci a tenere traccia dei profili che ci hanno più suscitato interesse
  • Vedere tutte le foto e video in cui siamo stati taggati
  • Consultare la mappa delle foto, cioè una statistica della località in cui le foto sono state scattate
  • Cambiare la copertina di un video, per renderla più accattivante e invogliare alla visualizzazione
  • Editing delle didascalie dopo la pubblicazione, per evitare imbarazzanti errori ortografici

Instagram si usa per mostrare al mondo la propria immagine e per tenersi in contatto con le ultime tendenze in fatto di moda, gastronomia, panorama musicale, fotografia, personaggi pubblici e potenzialmente qualunque altro tema che sia possibile raccontare per immagini.  Come tutti i social network, è in continuo sviluppo. Per rimanere aggiornati sulle ultime novità, vi consigliamo di diventare Follower del profilo Instagram di Instagram stesso!

Annuncio
Video
Scrivi il tuo commento
       

Valutaci

       

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *