Scaricare Minecraft

Minecraft

CategorÍa Apps
Minecraft - Le ultime applicazioni e Giochi

Minecraft, la cui prima versione è stata rilasciata alla fine del 2011, è un gioco tipo sandbox dal successo mondiale. Chiariamo immediatamente che non si tratta di un gioco a cui è possibile giocare gratuitamente, solo la versione demo a tempo limitato è gratuita. Acquisire la licenza costa intorno ai 20€, direttamente sul sito internet originale. L’applicazione invece ha un costo inferiore.

Di cosa si tratta?  Il giocatore viene catapultato in modo completamente casuale in un mondo dalla grafica tridimensionale fatto di blocchetti da costruzione. Ogni cosa si può rompere e i materiali raccogliere e combinare per creare altri materiali o elementi. La piattaforma di gioco invita i giocatori ad interagire con l’ambiente circostante costruendo e rompendo i vari tipi di blocchi: scavare, esplorare e costruire sono le parole chiave.

Non si può decidere il punto di inizio del gioco, che è completamente casuale, ma si può cambiare localizzazione mettendosi a dormire su un letto: ci risveglieremo in un altro punto.

Esistono 5 modalità di gioco:

  1. Modalità Demo – versione di prova gratuita dalla durata massima di 100 minuti per mondo.
  2. Modalità Sopravvivenza – In questa modalità non c’è un obiettivo preciso da raggiungere, ma abbiamo piuttosto una serie di abilità o attività da portare a termine (come la creazione del primo banco da lavoro, o della prima spada, o l’uccisione del primo animale). Il giocatore ha a disposizione 10 vite, terminate le quali il giocatore torna al punto di partenza.  All’inizio della partita si può scegliere il livello di difficoltà (ce ne sono 4). Il giocatore accumula punti esperienza, necessari per creare oggetti incantati (armi, attrezzi, armature ecc…). Il gioco si conclude uccidendo il Drago dell’End.
  3. Modalità Estrema – Come la modalità sopravvivenza con il livello massimo di difficoltà e con la possibilità di “morte permanente”.
  4. Modalità Avventura – In questa modalità non è possibile modificare i blocchi anche se rimane la possibilità di interagire con alcuni elementi dell’ambiente di gioco
  5. Modalità Creativa – In questa modalità il giocatore dispone di risorse illimitate, può volare, distruggere i blocchi istantaneamente ed è quasi immortale.

Durante il gioco incontriamo creature più o meno ostili, alcune più utili di altre, altre ancora con cui possiamo interagire e commerciare beni. Ci muoviamo in ambienti sempre diversi e fantastici, isole, deserti, foreste, boschi, pianure, oceani, montagne, colline e paesaggi innevati, dove ricerchiamo pietre preziose e materiali per costruire le nostre basi e le armi.

L’aspetto che maggiormente apprezzato di Minecraft è la grande varietà del gioco. La grafica tridimensionale il cui elemento base sono i caratteristici cubetti colorati lascia spazio alla creatività dei giocatori. Qui si può fare tutto ciò che si vuole, senza regole o obiettivi specifici.

Non ci sono due esperienze di gioco uguali tra loro, perché non ci sono due giocatori uguali e l’esperienza di ciascuno influenza non solo il gioco stesso ma anche l’ambiente in cui il gioco si sviluppa. I repentini cambi di scena – sbucare all’improvviso in una stanza piena d’acqua o di lava, o cadere in una grotta buia con gli zombie – rendono il gioco vario e divertente ma… il vero divertimento sta nel poter applicare la propria fantasia alle infinite potenzialità del gioco.

Anche se le modalità di gioco sono le stesse, la versione su Pc e console è più completa rispetto all’applicazione per dispositivi mobili Android e iOs, e alcune funzionalità non esistono. Ci sono alcuni dettagli che i giocatori spesso trovano frustranti, per esempio il fatto che nell’applicazione non abbiano ancora introdotto lo scudo che invece è presente nella versione Pc: questo cambia notevolmente le dinamiche dei combattimenti.

Volete unirvi ai tantissimi giocatori di tutto il mondo? Scaricate l’ultima versione e non ve ne pentirete!

Annuncio
Video
Scrivi il tuo commento
       

Valutaci

       

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *