Scaricare Peak – Brain Training

Peak – Brain Training

CategorÍa Apps
Peak – Brain Training - Le ultime applicazioni e Giochi

Se vi piacciono i giochi che stimolano l’intelligenza, allora Peak – Brain Training è l’app mobile che fa per voi. Peak infatti è un’applicazione che si concentra sul brain training grazie a giochi interattivi di breve durata. All’aprire l’applicazione per la prima volta, all’utente viene chiesto di definire le aree che desidera migliorare: memoria, abilità, linguistiche, concentrazione, problem solving, agilità mentale o elaborazione emotiva. Una volta stabilite le priorità, un allenatore ci guida attraverso l’applicazione.

Una volta aperta l’applicazione per la prima volta, veniamo sottoposti ad un test iniziale, che fornisce un feedback sulle prestazioni future. Ogni esercizio infatti si adatta al livello di prestazioni del giocatore e fornisce un feedback finale.

La versione base, completamente gratuita ma con video pubblicitari che a volte risultano particolarmente irritanti, permette solamente un numero limitato di esercizi giornalieri scelti casualmente tra la libreria di giochi dell’applicazione. La versione Pro, a pagamento ma con un prezzo veramente ragionevole, garantisce accesso illimitato a tutti gli esercizi, che sono più di quaranta, oltre che a sessioni personalizzate e report piuttosto elaborati che indicano lo stato di avanzamento del training.

Peak-Brain Training è facile da usare. I giochi proposti sono di immediata comprensione ma abbastanza impegnativi da risultare interessanti. La grafica inoltre è perfetta per l’utilizzo da dispositivo mobile. I giochi durano poco, sono molto brevi e richiedono un elevato livello di attenzione e interazione. Inoltre, visto che andando avanti il programma è capace di notare i nostri miglioramenti, i giochi si adatteranno e presenteranno dei livelli sempre crescenti di difficoltà.

Che tipo di giochi troviamo in Peak?

I giochi sono suddivisi in base alle aree su cui agiscono. Vediamo quindi di che si tratta:

  • Linguaggio: 6 giochi di abbinamenti linguistici e grammaticali, oltre a formazione di parole.
  • Memoria: 6 puzzle che stimolano la memoria attraverso percorsi da ricordare e riprodurre, figure da abbinare o da ricostruire.
  • Concentrazione: 9 giochi di breve durata in cui è vietato distrarsi. Oggetti da trovare in un intrico fantasioso, sequenze da rispettare, oltre che forme da allineare.
  • Ragionamento: 8 giochi di logica che coinvolgono numeri e figure.
  • Agilità mentale: 7 vere e proprie sfide per allenare il cervello .
  • Emozione: 2 puzzle di riconoscimento delle emozioni. Sembra semplice? In realtà non lo è.
  • Coordinazione: 2 giochi d’abilità in cui la coordinazione occhio-dito è fondamentale.

La versione base di Peak ci permette di accedere solamente a dei programmi predeterminati in cui i giochi sono scelti del tutto casualmente.
Non è quindi possibile cambiare i giochi coinvolti. Ogni routine dura da 10 a 20 minuti al massimo e Inoltre, dopo aver completato una sessione bisogna aspettare un tempo stabilito per accedere alla successiva! Purtroppo nella versione base non è nemmeno possibile giocare solo ad uno specifico gioco al di fuori della routine di allenamento.

I vantaggi della versione Pro

Tutte queste limitazioni spariscono acquistando l’abbonamento annuale, mensile o a vita. Una volta sottoscritto l’abbonamento potremo giocare senza limiti di tempo scegliendo i giochi che più ci piacciono.

L’applicazione mantiene la memoria dei progressi e i grafici dei miglioramenti sono piuttosto interessanti. Peak è particolarmente efficace anche nel definire le aree in cui è necessario migliorare. Sta a noi allenare i nostri punti deboli per scalare le statistiche!

Esiste una sezione dell’applicazione in cui troviamo gli allenamenti avanzati. Si tratta di veri e propri piani d’allenamento molto diversi dai brevissimi giochi visti fino ad ora. Questi programmi sono comunque a pagamento e lavorano su aree più profonde del brain training. Dietro a questi percorsi di allenamento ci sono studi scientifici e fanno parte di progetti di ricerca universitari.

Siamo sicuri di aver stuzzicato la vostra curiosità. Se vi è venuta voglia di provare questa applicazione, non dovete far altro che scaricarla qui [LINK] e iniziare ad allenare il vostro cervello.  

Annuncio
Video
Scrivi il tuo commento
       

Valutaci

       

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *