Scaricare Pinterest

Pinterest

CategorÍa Apps
Pinterest - Le ultime applicazioni e Giochi

Se siete tra quelle persone a cui piace provare nuove idee, allora Pinterest è il social network che fa per voi. Si tratta di una vera e propria bacheca di infinite dimensioni dove salvare e condividere foto e video, indicizzate in base all’argomento e alla tematica. L’app gratuita di Pinterest viene utilizzata quotidianamente da milioni di utenti alla ricerca di tips, spunti, ricette, consigli e molto altro.

Questo social network nasce nel 2010 ed ha avuto fin da subito un grandissimo successo, fino a raggiungere i duecento milioni di utenti mensili. Ad oggi è uno tra i 100 siti internet più visitati al mondo.

Come funziona Pinterest?

Una volta scaricata l’applicazione, possiamo indicare alcune categorie preferite oltre alle tematiche che vogliamo seguire. Da quel momento, Pinterest ci proporrà, all’apertura della app, una bacheca in cui sono “appesi” i post dei nostri argomenti d’interesse. La selezione che appare è frutto delle ricerche precedenti e dei suggerimenti della piattaforma.

Possiamo tranquillamente dire che esiste una categoria per qualunque argomento ci venga in mente: cucina, decorazione, fotografia, makeup, educazione, intrattenimento, parental tips, benessere, fitness, nutrizione, fai da te…

Grazie a Pinterest possiamo allargare la nostra fonte di conoscenza e di ispirazione: immaginate idee e spunti provenienti da tutto il mondo e pronti per noi in post semplici e ben catalogati!


Cercare contenuti su Pinterest.

Niente di più facile. Nella barra di ricerca della pagina iniziale scriviamo l’argomento che vogliamo approfondire. Pinterest ci propone tutti i contenuti relativi a questo argomento e noi possiamo consultarli oltre che salvarli per utilizzarli successivamente, toccando il pulsante “Salva” che troviamo in alto a destra.

Caricare bacheche e pin

Volete contribuire e aggiungere contenuti alla piattaforma? Altrettanto semplice. Abbiamo innanzitutto bisogno di creare le nostre bacheche nella sezione “Salvati” dell’applicazione, poi in ogni bacheca andremo a salvare i contenuti.

Come si fa? Vediamo in dettaglio. Possiamo dunque caricare direttamente dalla fotocamera oppure dalla galleria delle foto e dei video. Oppure ancora, navigando su qualunque sito internet, ogni contenuto multimediale può essere condiviso su Pinterest con l’opportuno bottone. Le foto e i video prescelti vengono salvati come “pin”, e appesi nelle nostre bacheche. Tramite il bottone “Salva” che possiamo aggiungere al nostro Browser, inoltre, condividere su Pinterest i contenuti è ancora più semplice e veloce.

A questo punto, qualunque utente può visualizzare i nostri contenuti e salvarli nelle proprie bacheche tramite un “re-pin”. I “pin” e le bacheche inoltre possono essere consultati e commentati.

Registrarsi è indispensabile per poter interagire con la piattaforma, ed è anche semplicissimo. Oltre che accedere tramite nome utente e password, possiamo anche creare un profilo collegato con l’account di Facebook o di Twitter. Infatti, Pinterest è facilmente integrabile con gli altri social network. Ad esempio, ogni volta che di fa il “re-pin” di un’immagine, è possibile notificarlo sul proprio profilo Facebook o Twitter, per informare i propri amici o followers.

Contenuti Multimediali

Attenzione però. Pinterest non è una raccolta di immagini come Instagram, o di post di varia natura come Facebook. I contenuti che vengono condivisi attraverso questa piattaforma infatti sono contenuti multimediali, corredati di relativo sito internet di provenienza. E’ così anche per le foto che scattiamo direttamente con la nostra fotocamera, o presenti nella galleria di immagini. Per farli diventare dei Pin infatti Pinterest ci chiede un sito internet a cui collegarli. Per questo possiamo dire che è l’applicazione perfetta per chi ha un blog, per esempio.

Con un poco di pratica, con Pinterest oltre a scoprire nuove ricette, tutorial e mille idee per la casa, potremo inoltre esplorare i musei di tutto il mondo e condividere con gli altri utenti le foto delle più belle località che abbiamo visitato.

Scaricate quindi l’applicazione direttamente qui [LINK] e buon divertimento!

Annuncio
Video
Scrivi il tuo commento
       

Valutaci

       

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *