Scaricare Roblox

Roblox

CategorÍa Apps
Roblox - Le ultime applicazioni e Giochi

Roblox è un videogioco MMO (Massive Multiplayer Online) dalla dinamica semplice ma molto coinvolgente, pensato per un pubblico di giovanissimi e adolescenti… e non solo. Si tratta di una piattaforma completamente gratuita di giochi completamente ideati e sviluppati dagli utenti.

Come funziona il mondo di Roblox? All’interno di un sito web dove “se puoi immaginarlo, puoi crearlo”, ci viene offerta la possibilità di creare i giochi a cui vogliamo giocare e condividerli con i nostri amici. Ogni utente, dopo essersi registrato e aver creato il proprio avatar, può personalizzare il proprio mondo virtuale, scegliendone l’aspetto grafico, gli abitanti (che hanno un aspetto fisico che ricorda molto gli omini della Lego), i livelli di interazione, gli obiettivi del gioco…

 Per creare il proprio mondo di Roblox bisogna utilizzare Roblox Studio, un vero e proprio developing tool molto semplice da gestire e di grande impatto, soprattutto vista la giovane età degli utenti a cui è dedicato. Questa applicazione ha lo scopo di avvicinare gli utenti al mondo della programmazione digitale in modo sicuro e offrire ai più giovani degli ambienti protetti dove poter sviluppare competenze e abilità nell’uso costruttivo di strumenti informatici. Addirittura si arriva a monetizzare le creazioni, potendo guadagnare Robux da spendere all’interno del gioco per comprare nuovi accessori e outfit per il nostro avatar e funzionalità utili per la creazione di nuovi livelli di gioco. I Robux si possono anche acquistare in app in cambio di denaro reale, senza necessità di creare nulla, scegliendo il pacchetto più adatto alle nostre esigenze.

Chi preferisce, invece di creare il proprio gioco, può semplicemente entrare con il proprio avatar in uno di quelli creati da altri giocatori, sia da pc che da dispositivo mobile, tramite l’applicazione.

Cosa si può fare con l’applicazione Roblox per Android e iOs? Tutti i contenuti dell’applicazione sono creati dagli utenti grazie a Roblox Studio, gli avatar sono personalizzabili, gli ambienti di gioco sono stati creati dagli utenti e condivisi con gli altri giocatori. Quindi le possibilità sono innumerevoli e la varietà garantita! Una volta scaricata l’applicazione (se ancora non l’avete fatto, potete ottenerla qui LINK) vi dovrete autenticare con le stesse credenziali utilizzate sul web per accedere ai contenuti e ai giochi.

Nella barra superiore troviamo la barra di ricerca, per trovare i giochi in base al loro nome, il salvadanaio di Robux e il menu delle notifiche. Nella bassa inferiore troviamo invece 4 icone:

Home, la dashboard del gioco; Games, tutti i giochi suddivisi per categorie; Avatar, dove possiamo personalizzare il nostro personaggio; Chat, per comunicare con i nostri amici all’interno dell’app. In più, l’ultimo bottone sulla destra ci porta ad un ulteriore menù di impostazioni.

E’ tutto molto semplice e un po’ retrò, ed è proprio questo il bello. In questo caso la semplicità lascia spazio alla quantità, qualità e varietà dei giochi offerti all’interno delle varie categorie. Si passa da divertenti e fantastici luna park colorati a impegnativi campi di battaglia. Possiamo scegliere tra centinaia di ambienti di gioco, tutti differenti per stile obiettivi e caratteristiche, ma tutti accomunati dalla grafica squadrata tipica di Roblox Studio.

Ogni tanto i giochi si fanno un po’ caotici, comprendere lo scopo del gioco potrebbe non essere del tutto immediato ed è necessario esercitarsi con i comandi, soprattutto in dispositivi poco predisposti all’uso di videogiochi.

Giocando si stringono amicizie virtuali con compagni di gioco e avversari, a volte sono le trame stesse degli ambienti di gioco a spingerci ad interagire. E qui torna ad essere importante l’apprezzabile impegno degli sviluppatori di rendere la piattaforma un posto sicuro dove bambini e adolescenti si possano dedicare ad un gioco interattivo e didatticamente valido in tutta tranquillità. Non avete mai creato un videogioco tutto vostro? Se volete provare, cogliete l’occasione e scaricate Roblox.

Annuncio
Video
Scrivi il tuo commento
       

Valutaci

       

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *