Scaricare Runtastic

Runtastic

CategorÍa Apps
Runtastic - Le ultime applicazioni e Giochi

Se ti piace correre e possiedi uno smartphone sicuramente già conosci Runtastic e Runtastic Pro ovvero una delle applicazioni mobile più scaricate per dedicarsi al running, nella sua versione gratuita e a pagamento.

Runtastic è una società mobile internazionale di fitness che combina lo sport tradizionale con le app e con con il social network. 

Per cosa si usa Runtastic? Gli utenti possono usare Runtastic, in combinazione con hardware come smartwatch, per raccogliere dati direttamente tramite l’app. questi dati vengono caricati sul sito Runtastic per condividere, studiare i percorsi ed effettuare ulteriori analisi. Runtastic ha puntato molto sul proprio braccialetto da fitness, il Runtastic Orbit che ci permette di condividere i nostri dati d’allenamento.

Come dicevamo, esistono due versioni di questa app: Runtastic, che è gratuita, e Runtastic Pro, a pagamento, acquistabile negli store a €4,99. La versione gratuita è funzionale, ma la pubblicità è molto presente. Nella versione gratuita l’assistente vocale è disponibile solo nei primi km, non si possono creare e visualizzare i percorsi, non è disponibile l’allenamento a ripetute, e non si possono visualizzare dati di altitudine, pulsazioni e disidratazione. 

Runtastic è un’applicazione creata per gli sportivi, per monitorare le loro prestazioni durante l’attività fisica. È inoltre in grado di seguire l’utente fino al raggiungimento dei propri obiettivi e di aiutarlo a rispettare i piani di allenamento previsti.

Vediamo come utilizzare Runtastic. Per prima cosa dobbiamo scaricare l’applicazione e installarla. A questo punto dobbiamo scegliere che attività andremo a svolgere, scegliendola in un elenco che ci viene proposto dall’app.

Si può decidere il tipo di allenamento e selezionarne l’intensità. Accediamo alla mappa scorrendo verso sinistra e alla gestione della musica intanto che aspettiamo il segnale acustico che indica l’inizio del percorso, nel momento il cui il GPS ci ha localizzato.

Facendo click sul comando “start” iniziamo ad usare l’applicazione. Una volta che avremo premuto il tasto di partenza inizierà una sorta di conto alla rovescia: la nostra sessione di allenamento è iniziata. Sullo schermo comparirà una mappa, con il punto esatto di partenza del nostro allenamento. Alla fine, indicherà il punto di arrivo.

Quando abbiamo finito possiamo decidere di salvare la sessione d’allenamento oppure cancellarla, se per esempio non siamo del tutto soddisfatti e vogliamo rifarla da capo. Se abbiamo deciso di salvare i dati, tutto quello che abbiamo fatto durante la sessione viene registrato e comparirà una pagina con tutte le informazioni relative all’allenamento.

Caratteristiche della versione base:

  • Mappa delle sessioni in tempo reale con GPS integrato e monitoraggio dei progressi in termini di tempo, distanza e velocità
  • Registro personale delle attività e impostazione degli obiettivi
  • Schermata principale da configurare
  • Analisi delle prestazioni e grafici in tempo reale
  • Riproduzione di musica integrata
  • Riassunti mensili delle proprie prestazioni
  • Condivisione social dei propri risultati

La versione Pro offre invece:

  • Assistenza vocale durante le sessioni,
  • Live tracking
  • Possibilità di integrazione con gli amici (così potranno fare il tifo per noi!)
  • Cardiofrequenzimetro
  • Tabella configurabile dei tempi parziali delle varie sessioni
  • Fotografie durante le sessioni sportive
  • Condizioni meteo e temperatura dei luoghi dell’allenamento
  • Orario di alba e tramonto

Si tratta insomma di una applicazione è piuttosto semplice e intuitiva. Gli utenti la considerano uno strumento molto valido per controllare le proprie prestazioni sportive e per ricevere la dose di motivazione necessaria durante le sessioni più impegnative.

Scommettiamo che, se disponete di uno smartwatch o vi hanno regalato un Orbit che non avete ancora utilizzato, ora vi è venuta la voglia di iniziare un programma di allenamento con il monitoraggio di Runtastic. E allora che cosa aspettate? Scaricate la applicazione e iniziamo!

Annuncio
Video
Scrivi il tuo commento
       

Valutaci

       

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *