Scaricare Snapchat

Snapchat

CategorÍa Apps
Snapchat - Le ultime applicazioni e Giochi

Snapchat è forse una piattaforma sociale meno diffusa in Europa rispetto al nord America, ma conta comunque con più di 170 milioni di utenti. Snapchat non è altro che un’evoluzione della fotocamera: scatta foto e registra video, ma ha anche filtri, effetti, sfondi e tanto altro. Snapchat si apre direttamente sulla fotocamera del nostro dispositivo e in pochissimi istanti l’immagine viene modificata e inviata. Semplice e veloce. Generalmente i contenuti non vengono salvati, Snapchat non è un servizio di messaggistica, ma un modo di comunicare.

Caratteristiche di Snapchat. L’applicazione è disponibile per Android e iOs, e permette di scambiare foto e video della durata massima di 10 secondi, che si cancellano automaticamente dopo essere stati visualizzati dal destinatario. Permette inoltre di comunicare con i propri amici in tempo reale, di condividere album pubblici di foto e video accessibili da tutti i propri contatti per 24 ore. 

Dopo aver scaricato Snapchat e aver completato la registrazione e i controlli di sicurezza confermando il numero di telefono è necessario autorizzare l’applicazione ad accedere alla rubrica e alla fotocamera.

Come funziona in dettaglio? Esattamente come la fotocamera frontale o posteriore del nostro dispositivo mobile. Si scatta una foto o si registra un breve video, che come dicevamo non deve superare i 10 secondi, che possono poi essere abbelliti e modificati con moltissimi effetti grafici, in tutto e per tutto simili a quelli di Istagram. Possiamo facilmente applicare i filtri e le scritte automatiche, scorrendo da destra a sinistra fino a trovare l’effetto desiderato, mentre per inserire le didascalie dobbiamo pigiare in un punto qualsiasi dello schermo e trascinare la scritta nel punto desiderato.

Selezionando l’icona della matita che si trova in alto a destra e scegliendo un colore dalla tavolozza che compare è possibile disegnare direttamente sulla foto o il video per evidenziarne delle parti o aggiungere dei particolari divertenti. E poi ci sono gli sticker da applicare alle foto e ai video. Li troviamo pigiando sull’icona del post-it in alto a destra e possiamo posizionarli in qualsiasi punto dell’immagine.

La durata massima di visualizzazione delle foto si può impostare usando il timer che troviamo in basso a sinistra (per un massimo di 10 secondi), e puoi attivare/disattivare l’audio nei video usando l’icona dell’altoparlante.

Se ci troviamo in un ambiente con un buon livello di illuminazione, vale la pena provare le lenti di Snapchat, i simpatici effetti che permettono di modificare o trasformare il proprio volto in modo da creare foto e video divertentissimi. Vogliamo provare? Teniamo premuto il dito sul volto per qualche secondo e selezioniamo uno degli effetti che compaiono in basso e il gioco è fatto.

Dopo aver applicato le personalizzazioni e inserito le modifiche desiderate, possiamo inviare foto e video a un amico su Snapchat pigiando semplicemente sulla classica freccia collocata in basso a destra e scegliendo il nome del contatto, oppure pigia sull’icona del quadrato con il simbolo + per aggiungerlo alla tua storia.  In questo caso resterà visibile per tutti gli amici per 24 ore.

In alternativa, puoi salvare foto e video in locale nella memoria del telefono pigiando sull’icona della freccia che va verso il basso, collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

Vale sempre la pena ricordare l’importanza di valutare con attenzione i contenuti che condividiamo. Anche se le foto si “autodistruggono” e i video si cancellano dopo la riproduzione, esistono dei sistemi molto semplici, come per esempio un banale screenshot, con cui le nostre immagini possono essere salvate da altre persone!

Anche se da noi non è uno dei social più diffusi, è divertente e facile da usare.

Annuncio
Video
Scrivi il tuo commento
       

Valutaci

       

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *