Scaricare Spotify

Spotify

CategorÍa Apps
Spotify - Le ultime applicazioni e Giochi

Spotify è un servizio musicale che offre il servizio di streaming on demand, una sorta di social network della musica. La prima release risale al 2008 e ad oggi conta più di 70 milioni di abbonati.

La versione Free è gratuita, come dice il nome stesso, e ci permette di ascoltare una quantità illimitata di musica a nostro piacere, ma con questa versione non possiamo evitare delle interruzioni pubblicitarie sia sotto forma di video promozionali che annunci radiofonici. La versione Premium invece prevede la sottoscrizione di un abbonamento mensile. Con l’abbonamento ci vengono tolte le pubblicità, acquistiamo il diritto all’ascolto offline, e altre funzionalità.

Per registrarsi fino al 2012 era necessario accedere tramite un account Facebook, ora invece è sufficiente un indirizzo email.

Per cosa possiamo utilizzare l’applicazione di Spotify? Principalmente per ascoltare musica. Ma non solo. Possiamo ad esempio creare delle playlist di artisti o generi favoriti e renderle disponibili anche per altri utenti. Al momento della registrazione l’applicazione ci chiede di indicare le nostre preferenze musicale e in base alle nostre scelte prepara per noi una playlist di benvenuto per aiutarci a prendere confidenza con la piattaforma. Possiamo cercare i brani o gli artisti direttamente nella barra di ricerca oppure navigando per artista, album, genere, etichetta o playlist.

All’apertura dell’applicazione il sistema ci propone una serie di playlist: i brani ascoltati di recente, le playlist più gettonate, le hits del momento e una selezione di altre playlist scelte in base alle nostre preferenze di navigazione.

Da non perdere: la Discover Weekly Playlist. Andate a cercarla e salvatela tra i preferiti perché vi riserverà delle belle sorprese. Ogni lunedì una playlist tutta nuova su misura dell’utente, con brani selezionati in base ai titoli ascoltati durante l’ultima settimana e artisti relazionati con le nostre preferenze. In pratica, Spotify guarda come ci muoviamo sul sistema, analizza le nostre scelte e ci propone una combinazione di canzoni che sicuramente ci farà piacere ascoltare.
La versione desktop di Spotify offre delle funzionalità aggiuntive come per esempio la possibilità di ripercorrere la cronologia degli ascolti oltre che poter dare un’occhiata ai brani che seguono nella playlist che stiamo ascoltando. 

Spotify impara a conoscerci e si adatta alle nostre preferenze man mano che utilizziamo l’applicazione e se siamo utenti attivi della community è bello poter condividere con gli altri utenti le proprie esperienze di ascolto. Se invece ci troviamo nelle condizioni di voler nascondere l’ascolto di una o più playlist o brani, possiamo tranquillamente farlo utilizzando la versione “in incognito”. Può risultare particolarmente interessante soprattutto se pensiamo al fatto che le nostre scelte modellano i suggerimenti del sistema.

Collaborazioni: E’ iniziata una collaborazione tra Uber e Spotify per cui è possibile al prenotare una corsa, decidere anche che playlist suonare durante il viaggio (sempre che il guidatore si abilitato all’utilizzo di Spotify e non tutti lo sono).

Dietro questa app dall’aspetto essenziale c’è molto di più. Sapevate per esempio che Spotify può trasformare il vostro Pc in una console da Karaoke? Basta fare click sul pulsante Lyrics che troviamo sulla destra dello schermo e le parole a scorrimento compariranno sullo schermo. Inoltre, questa funzione permette di ricercare le canzoni a partire da parti di testo.

Insomma, abbiamo per le mani un mastodontico juke-box gratuito, se non ci importa sopportare alcune marginali limitazioni, e ci vengono dati innumerevoli sistemi di ricerca per scovare la musica della nostra vita. Chi ama avere una colonna sonora di qualità alle proprie giornate non potrà non apprezzare le caratteristiche di Spotify!

Annuncio
Video
Scrivi il tuo commento
       

Valutaci

       

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *