Scaricare Tik Tok

Tik Tok

CategorÍa Apps
Tik Tok - Le ultime applicazioni e Giochi

Si definisce una “global video community” basata sulla condivisione di clip musicali caricati dagli utenti, ed è un social network cinese lanciato nel settembre 2016.

Tik Tok si è rivelato un successo globale. Forse non tutti si sono resi conto dell’incredibile impatto di questa nuova piattaforma. Si rivolge principalmente ai ragazzi dai 10 ai 18 anni. Ha superato i 500 milioni di abbonati ed ormai è l’applicazione più scaricata al mondo anche più di Snapchat, Facebook e Instagram. L’app è di utilizzo gratuito ma prevede acquisti in app.

Funziona, come tutti i social network del resto, secondo dinamiche molto semplici. Possiamo vederlo come l’evoluzione dei famosi locali karaoke orientali o una versione karaoke di Youtube per ragazzini.

Come funziona? Dopo aver scelto una canzone da un vasto repertorio, l’utente si filma e realizza un videoclip online per poi condividerlo sulla piattaforma. Possiamo quindi calarci nei panni dei nostri artisti favoriti, rigorosamente in playback, organizzare degli sketch divertenti o doppiare scene di film cult. Fosse tutto qui, probabilmente avrebbe vita breve. In effetti l’asso nella manica è stato proporre una sfida ogni settimana. Un modo come tanti altri di fidelizzare il pubblico, disincentivando i collegamenti discontinui.

Su questa piattaforma ogni dettaglio è importante: il trucco, gli effetti, le coreografie, le scene, tutto è studiato per aggiudicarsi il maggior numero di like e vincere quante più sfide possibile.

Semplicissima da usare, quest’applicazione sembrerebbe perfetta per valorizzare gli aspetti creativi e musicali dei più giovani e adolescenti. Purtroppo però la realtà è differente. Nella ricerca del like a tutti i costi si sacrificano questi aspetti creativi per avvantaggiare i canoni di bellezza stereotipati. Chi ha un aspetto fisico che incontra il favore della comunità diventa un idolo, con un numero di fans che in alcuni casi supera i 10 milioni. Per ottenere lo stesso tipo di popolarità gli adolescenti sono pronti a tutto. I “tik tokers”, così si chiamano gli utenti di questa piattaforma, insieme agli influencer e ai trapper sono vere e proprie star del web!

I detrattori sottolineano gli episodi (piuttosto frequenti a dire il vero) di bullismo e bodyshaming che si verificano tra i giovanissimi utenti dell’applicazione. Inoltre, i video dai contenuti sexy o particolarmente espliciti sono quelli di maggior successo. Inutile dire che questo prende una piega decisamente pericolosa se i fruitori della piattaforma possono essere molto giovani e influenzabili.

Vediamo insieme come utilizzare al meglio questa app. Dopo averla scaricata e essersi registrati (in caso di minori sarebbe veramente il caso di valutare un profilo privato per evitare per quanto possibile contatti sgraditi o addirittura pericolosi) ci troviamo all’interno della schermata principale e abbiamo la possibilità di diventare follower di altri utenti, cercare video grazie agli hashtag e ovviamente, creare i nostri clip. Per far questo basta premere il tasto centrale del menu in basso, che riporta un grande segno più e, dopo aver permesso a Tik Tok di accedere alla fotocamera, possiamo iniziare. Al centro dello schermo, nella parte alta, abbiamo il bottone che serve per aggiungere la musica del nostro clip. Quando siamo pronti per registrare, basterà pigiare il pulsante rosso e dare il via allo spettacolo. E non dimenticate che si possono aggiungere filtri ed effetti e scegliere la velocità del video rispetto all’audio.

Se, come la gran parte del pubblico adulto, non avete mai provato Tik Tok ma ora vi ha preso la curiosità di lanciarvi in questo mondo, potete scaricare l’applicazione e installarla. Da questo momento in poi sta a voi creare il video più originale, divertente e coinvolgente per far crescere il numero dei vostri follower e dare il meglio di voi nella prossima sfida settimanale!

Annuncio
Video
Scrivi il tuo commento
       

Valutaci

       

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *