Scaricare TripAdvisor

TripAdvisor

CategorÍa Apps
TripAdvisor - Le ultime applicazioni e Giochi

La release di Tripadvisor avvenne nell’ormai lontano 2000. Raccoglie un’infinità di attività relazione con i viaggi: alberghi, case vacanze, ristoranti, bar, locali di ogni tipo, attività ricreative e turistiche… Gli utenti, una volta registrati sulla piattaforma possono lasciare la loro recensione, che lo staff di Tripadvisor controlla per evitare il più possibile recensioni false, offensive o fraudolente.

Chi non è registrato come utente attivo non può lasciare recensioni ma può consultare senza alcuna limitazione. Di fatto, praticamente ogni viaggiatore del mondo ha fatto riferimento a questa piattaforma per decidere le tappe dei propri viaggi, che sia per scegliere i ristoranti da provare, o per decidere l’albergo dove soggiornare.

L’idea di base è veramente interessante. Con il sistema delle recensioni pubbliche gli esercizi commerciali sono invogliati ad offrire un servizio eccellente, per quanto possibile, per evitare di ricevere commenti negativi che influiscono a lungo e breve termine sulla reputazione del locale. E niente più pubblicità ingannevoli. Per esempio, se ai clienti viene prospettata un’ampia colazione a buffet e invece si trovano con un misero cestino di prodotti confezionati, sicuramente le recensioni lo segnaleranno!

Immaginiamo di voler andare a passare un fine settimana in una capitale europea. Non avremo molto tempo a disposizione e vogliamo ottenere il massimo dal nostro soggiorno. Andiamo quindi a vedere le recensioni di chi ha già visitato la località e i loro suggerimenti: ci saranno utili per orientarci meglio. Nella scelta di un ristorante, ad esempio, possiamo valutare la sua posizione nel ranking rispetto a tutti i locali della stessa città. Normalmente se scegliamo uno dei primi 15 in graduatoria, non rimarremo delusi. E possiamo anche filtrare i risultati in base a tag specifiche (ristorante di pesce, cucina internazionale, etnico, con area bimbi…).

In buona sostanza Tripadvisor è proprio l’antitesi della pubblicità, grazie alla filosofia di base che raccoglie informazioni dal basso per costruire un’immagine aziendale proprio in base alle spontanee recensioni dei clienti. Anche gli esercenti possono sfruttare a proprio vantaggio la piattaforma, comprendendo le dinamiche che portano a migliorare i punteggi. Trapadvisor assegna anche premi e riconoscimenti al raggiungimento di obiettivi.

Ricordiamoci sempre che le statistiche sono più attendibili se il numero di recensioni è ampio. Ci saranno sempre recensioni inconcludenti (soprattutto se negative) lasciate da clienti frustrati, ed è facile riconoscerle perché non argomentano nessun aspetto negativo ma si concentrano su pecche minori. Ecco, queste recensioni è meglio non considerarle! Come anche lodi sperticate evidentemente pilotate per aumentare il ranking non sono indicative di nessun’eccellenza!

Un’applicazione utile? Sicuramente. Presenta però alcuni limiti strutturali, che ovviamente gli utenti segnalano con frequenza.

  • la redazione non può verificare con precisione la veridicità di quanto dichiarato nelle recensioni. Nonostante sia espressamente vietato rilasciare commenti falsi o dietro compenso, purtroppo la realtà di Tripadvisor è punteggiata da episodi anche molto sgradevoli legati ad utenti scorretti che, per ottenere sconti, minacciano di lasciare pessime recensioni.
  • La precisione del posizionamento geografico non è eccellente, cosa particolarmente sgradevole se ci dobbiamo affidare ai navigatori per raggiungere le nostre mete!
  • i locali chiusi restano in rete a lungo dopo la chiusura e altri locali sono pubblicati con nomi leggermente diversi magari per un cambio di gestione.
  • In seguito ad un cambio di gestione le recensioni legate alla gestione precedente sono poco indicativi e potrebbero risultare addirittura fuorvianti
  • Le foto delle aree geografiche non sono sempre attendibili.

Come utilizzare al meglio Tripadvisor? Scaricando l’applicazione, e consultando in base alla località desiderata l’elenco di hotel, esperienze, ristoranti, voli, case vacanza, crociere, noleggio auto… E se vi interessa lasciare una recensione ricordatevi che è necessario registrarsi e verificare la propria identità.

Annuncio
Video
Scrivi il tuo commento
       

Valutaci

       

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *