Scaricare WhatsApp

WhatsApp

CategorÍa Apps
WhatsApp - Le ultime applicazioni e Giochi

Whatsapp è una delle più note e diffuse applicazioni di messaggistica istantanea di tutti i tempi. Con più di un miliardo e mezzo di utenti attivi in tutto il mondo, Whatsapp rappresenta un vero e proprio modo di comunicare. Con questa applicazione infatti possiamo chiamare, videochiamare, mandare messaggi di testo, creare gruppi e liste di diffusione in modo completamente gratuito.

L’interfaccia è estremamente semplice ed intuitiva. Per poter utilizzare Whatsapp abbiamo solo bisogno di scaricare l’applicazione e registrarci con un numero di telefono cellulare attivo. Dopo le opportune verifiche di sicurezza possiamo iniziare a comunicare con tutti i nostri contatti, basta che questi siano registrati su Whatsapp. La chiave del successo di questa applicazione risiede proprio della sua diffusione mondiale: ormai Whatsapp non è più solamente un’app di messaggistica istantanea. Viene comunemente utilizzata infatti anche come strumento di lavoro a tutto tondo, organizzato alla perfezione per gestire l’importanza della comunicazione condivisa nella nostra società.

A cosa serve Whatsapp?

  • Per chiamare e videochiamare gratis in tutto il mondo
  • Per mandare messaggi di testo e audio
  • scambiare immagini e documenti
  • creare gruppi di informazioni condivise e liste di diffusione
  • condividere la propria posizione o ubicazioni utili

Quali sono le principali funzionalità di Whatsapp?

Andiamo quindi a vedere un po’ più da vicino le varie caratteristiche di questa applicazione. Una volta registrato il numero di telefono passiamo ad impostare le caratteristiche di sicurezza e privacy. Per esempio possiamo evitare di condividere il nostro ultimo accesso, anche se in questo modo non saremo più in grado di vedere l’ultimo accesso dei nostri contatti. Lo stesso vale per le conferme di lettura, le famose “spunte blu”. Si può scegliere di non rendere nota la conferma di lettura, ma questo ci impedirà di vedere le conferme di lettura altrui. Con Whatsapp è possibile anche decidere a chi mostrare la foto del profilo, se a tutti, solo ai propri contatti oppure a nessuno.

Una volta deciso il grado di sicurezza e privacy che vogliamo mantenere, possiamo passare a personalizzare la schermata della chat per scegliere lo sfondo che più ci piace, uno predefinito oppure una foto personale scelta dalla galleria.

Grazie ai frequenti aggiornamenti, si aggiungono sempre più caratteristiche e funzionalità a questa versatile applicazione. Concentriamoci un momento sull’edizione e invio di messaggi di testo. E’ possibile cambiare il font con cui scriviamo utilizzando una codifica molto semplice: se racchiudiamo le parole tra due segni *, il testo verrà scritto in grassetto. Se utilizziamo due segni _ comparirà in italico, mentre invece due segni ~ produrranno un testo barrato.

Le notifiche troppo insistenti ci infastidiscono e deconcentrano inutilmente? Esiste l’opzione di mettere il silenziatore alle notifiche per uno specifico gruppo, oppure per un determinato periodo di tempo. Continueremo a ricevere i messaggi ma nessun suono ci disturberà, indipendentemente dalle impostazioni della suoneria delle notifiche.

A volte alcuni messaggi sono particolarmente importanti, o contengono informazioni a cui abbiamo bisogno di accedere spesso. Un’utilissima funzionalità di Whatsapp sono i Messaggi Importanti. E’ possibile contrassegnare con una stellina i messaggi che vogliamo tenere a portata di mano. Entrando nella sezione Messaggi Importanti del menù principale li troveremo tutti rapidamente.

Certo, ci sono alcune funzionalità che si potrebbero migliorare. Per esempio, il fatto che non si possa utilizzare lo stesso profilo di Whatsapp su due cellulari differenti, e che al contrario non sia possibile registrare più di un numero sullo stesso cellulare. Sicuramente ci sono da fare dei passi avanti (anche se molto è stato fatto) nel campo della sicurezza e della privacy, ma le sue indubbie caratteristiche vincenti fanno di Whatsapp l’applicazione di messaggistica più utilizzata.

Annuncio
Video
Scrivi il tuo commento
       

Valutaci

       

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *