Scaricare Wikipedia

Wikipedia

CategorÍa Apps
Wikipedia - Le ultime applicazioni e Giochi

L’applicazione ufficiale Wikipedia per Android è perfetta per chi ama scoprire e investigare le varie zone del sapere globale. Se ogni occasione è buona per aprire la famosa enciclopedia online, allora questa applicazione ti piacerà.

Si possono inoltre ricercare argomenti specifici grazie alla barra di ricerca, oppure sfogliare le voci in primo piano della sezione Esplora. Il punto di forza di questa app sono le oltre 40 milioni di voci, disponibili in quasi 300 lingue.

Caratteristiche dell’Applicazione

Vediamo quindi le caratteristiche di questa applicazione, scorrendo le icone che troviamo nella barra inferiore della schermata:

  • Feed Esplora: Qui troviamo i contenuti di Wikipedia consigliati. Gli eventi di attualità, gli eventi del giorno nella storia, le voci suggerite in base a letture precedenti, e altro ancora.
  • Liste di lettura: possiamo salvare e organizzare le voci che ci interessano per leggerle più tardi, anche offline. L’applicazione ci permette infatti di creare tutte le liste che vogliamo, rinominarle e riempirle di contenuti multilingua. E non dimenticate che le liste si possono sincronizzare su più dispositivi.
  • Contenuti recenti: In questa sezione ritroviamo i contenuti recentemente visualizzati.
  • Nelle Vicinanze: Qui troviamo contenuti organizzati in base alla nostra localizzazione. Per esplorare ciò che si trova nei pressi della nostra localizzazione selezioniamo i punti intorno a noi su una mappa interattiva.  

E’ facile consultare il Feed Esplora e passare da una lingua all’altra durante la ricerca di voci. Infatti è possibile leggere i vari argomenti in una delle quasi 300 lingue di Wikipedia. Per ogni tipo di contenuto si può definire la lingua in cui vogliamo leggere, e la lingua che per prima appare nella ricerca.

Personalizzazione e Preferenze di Lettura

L’applicazione di Wikipedia è facilmente personalizzabile. Toccando l’icona in alto a sinistra della pagina Esplora si entra nel menù principale. Quindi possiamo procedere a gestire le impostazioni. Toccando l’icona a forma di rotella infatti si apre il menù delle impostazioni dove scegliamo le lingue e le impostazioni generali, la sincronizzazione degli elenchi di lettura e l’utilizzo dei dati. Inoltre in questa sezione si trovano le impostazioni della privacy, i rapporti d’utilizzo e di segnalazione errori.

Il Feed Esplora è personalizzabile grazie all’opportuna voce del menù principale. Possiamo infatti decidere se attivare oppure no le voci sugli eventi di attualità, le voci di tendenza, gli eventi accaduti nella storia in questo stesso giorno, i contenuti in primo piano proposti da Wikipedia, una pagina a caso, l’immagine del giorno e i contenuti proposti in base alla navigazione precedente. Inoltre possiamo decidere in che ordine ci vengono mostrate le diverse sezioni.

Wikipedia App ci offre anche 4 toni di colore differente, due chiari e due scuri. E abbiamo anche la possibilità di ingrandire o rimpicciolire il testo, per migliorare l’esperienza di navigazione.

Contenuti facili da leggere e da cercare

Con la barra di ricerca, nella parte superiore della pagina iniziale della app, possiamo andare a cercare direttamente l’argomento che ci interessa. Anche attraverso la ricerca vocale, integrata nella funzione di ricerca.

La navigazione attraverso le voci è confortevole: per esempio, se nel leggere un contenuto troviamo una voce che ci interessa non siamo obbligati a lasciare la pagina. Basta toccare la voce perché si apra un’anteprima, oppure il link si può aprire in una nuova pagina. Così possiamo continuare a leggere ciò che ci interessa e passare alla nuova voce in un secondo momento.

E se poi abbiamo bisogno di sapere che significa una singola parola, il Wikizionario ci viene in aiuto. E’ infatti sufficiente evidenziare la parola e toccare il pulsante “Definizione”.

Applicazione Open Source

Inoltre, come la versione web, Wikipedia App è completamente open source. Quindi chi vuole contribuire all’espansione del sapere globale è invitato a toccare l’icona a forma di matita che si trova sulla destra di ogni voce e ampliare o correggere i contenuti.

Allora, siete pronti per entrare nel mondo di Wikipedia App? Potete scaricare l’applicazione qui [LINK] e iniziare a esplorare!

Annuncio
Video
Scrivi il tuo commento
       

Valutaci

       

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *